top of page
Mixed tall.jpg

Costituita nel 2017, il suo particolare nome si riferisce all’ideale cui tende: approcciarsi al canto e al repertorio trattato, principalmente moderno e contemporaneo, godendosi il momento presente, il Qui e Ora. Attualmente l’Associazione ha al suo interno tre realtà corali: Hic et Nunc, coro misto giovanile, Multi Unum, coro misto, PiccolHic, coro di voci bianche.

Dalla sua formazione l’Associazione ha preso parte a numerosi progetti, tra cui la fiaba musicale “Paolofischio che dietro le correva”, lo spettacolo “Quel parruccone di Bach”, i concerti a tema amoroso “Ah l’amour” e “E lasciatemi divertire“, e ha organizzato diversi eventi, tra cui “Pop corner”, “Natale per Aleppo”, “O magnum mysterium”, “Natale al Brinkhoff’s”, “It’s Christmas time”, “Stabat Mater”, “Le sette parole di Cristo in croce”. Il coro Hic et Nunc ha avuto anche il piacere di essere ospitato a Gavoi dal coro femminile Eufonia per la rassegna “Cantigos po s’annu nobu”, insieme al tenore Mialinu Pira di Bitti e al Coro di Uri. L’associazione ha collaborato inoltre con diverse realtà presenti sul territorio sardo, tra cui il Coro Terra Mea, l’Ensemble femminile Cantigos, l’Ensemble Off Key, The Longuettes, AVSI, il Gruppo Emergency Cagliari, l’Associazione Donna Ceteris e l’Azienda Ospedaliera Brotzu.

Dal 2018 l’Associazione Hic et Nunc organizza il “Festival Musikaleidos”, ciclo di eventi realizzato tra giugno e ottobre che coinvolge istituti scolastici (“Fiumi di luce”, “Il piccolo principe”), associazioni di promozione sociale, cooperative (“Aggiungi un pop a tavola”), cori polifonici e tradizionali della regione (“Amore ‘e Coro”) e, in particolare, si è posta come obiettivo la crescita artistica e musicale dei coristi, attraverso l’approfondimento del repertorio con docenti di fama internazionale, tra i quali spiccano il M° Luca Scaccabarozzi, direttore, pianista e cantante lombardo, e il M° Carlo Pavese, direttore del Coro Giovanile Italiano per il triennio 2017-2019 e presidente dell’European Choral Association. A ottobre 2019, su invito della FERSACO, il Coro Hic et Nunc ha cantato presso l’Hotel Panorama a chiusura dei lavori dell’Assemblea Nazionale Feniarco, alla presenza dei Presidenti delle Associazioni corali regionali. Nell’anno 2020 l’Associazione ha realizzato diversi progetti corali virtuali, grazie ai quali è stata inserita all’interno della rivista nazionale Choraliter e ha avuto la possibilità di partecipare all’inaugurazione del canale 110 di Radiolina durante il Concerto del 1° maggio. A luglio 2021, il coro Hic et Nunc ha preso parte alla XVII Festival Internazionale “Nella Città dei Gremi”, organizzato dal Coro Gioacchino Rossini di Porto Torres sotto la direzione artistica di Clara Antoniciello, in una serata che ha avuto come ospiti il Laurus Ensemble e il Coro Giovanile Sardo.

A settembre 2021, in occasione del XXXVIII Festival Internazionale “Voci d’Europa” organizzato dal Coro Polifonico Turritano, il coro Hic et Nunc si è esibito in una serata insieme al coro Lux Nova di Ossi (SS) e a Kairos APS di Serramanna (CA). Inoltre ha avuto la grande opportunità di condividere un concerto con il pluripremiato coro Tenebrae, uno dei principali ensemble vocali del mondo, diretto da Nigel Short.

Infine, a ottobre 2021, dopo aver partecipato alla masterclass tenuta dai King’s Singers in occasione del Festival Internazionale “CantaBO”, il coro Hic et Nunc è stato invitato dal prestigiosissimo ensemble a salire sul palco del Teatro Celebrazioni di Bologna per condividere l’ultimo brano del concerto, “And so it goes”. 

bottom of page